Regione Veneto
Veneto Lavoro

giovedì, 14 dicembre 2017


Area documentale

Si tratta di una sezione pensata per fornire in maniera mirata, partendo dalla tipologia di utente, informazioni riguardanti il tema dell’assistenza familiare.

Le informazioni contenute si rivolgono infatti a tre possibili tipologie di soggetti:
  • alla famiglia che intende ricorrere ad un servizio di assistenza e ha bisogno, ad esempio, di sapere come assumere un assistente familiare, come gestire il rapporto di lavoro nelle sue diverse fasi, ecc.
  • a coloro che intendono svolgere attività di assistenza familiare e pertanto desiderano sapere come prepararsi all’assunzione, che cosa stabilisce il contratto sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico, quali sono i diritti e i doveri reciproci, ecc.
  • agli operatori impiegati negli sportelli della Rete, che hanno bisogno di condividere prassi e standard di lavoro per garantire all’utenza un servizio di qualità.

La sezione prevede inoltre un’area dedicata alle disposizioni normative sull’ingresso e sul lavoro in Italia dei non cittadini, dal momento che una percentuale sempre maggiore di assistenti familiari assunti in Veneto è di origine straniera, nonché alle modalità di instaurazione e di gestione di un rapporto di lavoro nell’ambito dell’assistenza familiare.

Copyright 2004-2010 Veneto Lavoro - P.IVA/C.F. 03180130274