Regione Veneto
Veneto Lavoro

venerdì, 20 settembre 2019


Ferie e festività

Ferie

Indipendentemente dalla durata dell'orario di lavoro, per ogni anno di servizio presso lo stesso datore di lavoro, il lavoratore ha diritto ad un periodo di ferie di 26 giorni lavorativi.
Nel caso di lavoratore di cittadinanza non italiana che abbia necessità di godere di un periodo di ferie più lungo, al fine di utilizzarlo per un rimpatrio non definitivo, su sua richiesta e con l’accordo del datore di lavoro, è possibile l'accumulo delle ferie nell'arco massimo di un biennio.

Festività

Sono considerate festive, oltre alle domeniche, le giornate dichiarate tali dalle disposizioni di legge: 1° gennaio, 6 gennaio, lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre, Santo Patrono.
In caso di prestazione lavorativa durante una giornata festiva, oltre alla normale retribuzione il lavoratore ha diritto al pagamento delle ore lavorate con la retribuzione globale di fatto maggiorata del 60%. Se la festività coincide con la domenica (se ad esempio Natale cade di domenica), il lavoratore ha diritto al recupero del riposo in un’altra giornata oppure al pagamento di 1/26 della retribuzione globale di fatto mensile.

Copyright 2004-2010 Veneto Lavoro - P.IVA/C.F. 03180130274